Chi è il debriefer

home-3

Il debriefer è una persona preparata e qualificata per esercitare la tecnica del debriefing. Possiede la capacità e sensibilità nell’avvicinarsi, attraverso il rapporto duale, all'aspetto psicologico di quelle persone che sono state protagoniste o sono stati esposti a eventi traumatici, come catastrofi naturali, incidenti veicolari, abusi fisici, atti di violenza, la morte di una persona cara, ecc.

 

Questi eventi possono lasciare “profonde ferite”, il debriefing psicologico permette di ridurre le possibili conseguenze negative di un avvenimento traumatico come per esempio l’insorgere di un disturbo da stress posttraumatico e di altri disturbi correlati. Il debriefing psicologico può essere somministrato a individui singoli o a gruppi che sono stati esposti allo stesso evento traumantico. Un debriefing psicologico comprende una singola sessione che può durare una o più ore a seconda della complessità della situazione.

 

Nel corso del colloquio, attraverso le varie fasi, si affrontano progressivamente fatti, pensieri, emozioni e sintomi, al fine di proporre una prima rielaborazione e ristabilire un equilibrio psico fisico.