È il Dr. med. Frédéric Lelais di Melide il nuovo presidente dell’Associazione dei debriefer della Svizzera italiana. Il dottor Lelais, medico anestesista, è stato nominato il 23 ottobre dall’unanimità dei soci riuniti in assemblea a Bioggio anche per ratificare l’entrata in comitato di Chiara Lanza e Tanja Losa. Il comitato associativo è completato dalla presenza della vice presidente Katya Cometta, della segretaria Lara Palazzo e dai membri Eva Ghanfili, Cornelia Klauser-Reucker e Stefano Meroni.

 

 

DebriSI, l'associazione debriefer della Svizzera italiana

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

"Presentiamo DebriSI, l’associazione debriefer della Svizzera italiana, che giornalmente si occupa di seguire le persone vittime di un trauma per aiutarle a trovare le risorse che hanno dentro di loro. Con noi  Katya Cometta, vicepresidente di DebriSI, debriefer e care giver e  Lara Palazzo, segretaria DebriSI, debriefer e operatrice del lutto."

 

 

Si è iniziata mercoledì a Locarno e Lugano la prima fase dell’azione promossa dall’Associazione giornate del Malato della Svizzera italiana (AGMSI), dall’Associazione dei Debriefier della Svizzera italiana (DebriSi) e dall’Associazione Militare Svizzera dei Sottufficiali Ticino a favore del personale attivo negli Ospedali del Ticino, con un investimento complessivo di circa diecimila franchi.

In accordo con le singole direzioni e sull’arco di tre settimane al personale medico, infermieristico, alberghiero, tecnico,  sanitario, di Protezione civile e militare presente negli Ospedali ticinesi interessati dal Piano pandemico covid-19 saranno distribuite 5’000 bottigliette di Tisana Olivone e 1’500 panini, grazie alla collaborazione di Migros Ticino e di Erbe Ticino che garantiscono, tra l’altro, la distribuzione direttamente agli ospedali.

Mercoledì, giovedì e venerdì, sia della settimana in corso sia della prossima, l’azione AGMSI-DebriSi-ASSU interesserà l’Ospedale regionale EOC La Carità di Locarno e la Clinica luganese Moncucco di Lugano. Successivamente saranno raggiunti anche gli ospedali EOC San Giovanni di Bellinzona, Civico e Italiano di Lugano, Beata Vergine di Mendrisio e Cardiocentro Ticino.

Le tre Associazioni con questa azione intendono esprimere concretamente un grande GRAZIE a chi opera negli ospedali del Cantone in questo così difficile momento sanitario e sociale, dimostrando una dedizione ed una competenza esemplare del quale il Ticino tutto va fiero.

Cogliamo l’occasione per invitare i ticinesi e le persone presenti sul territorio cantonale a rispettare le regole di comportamento emanate dall’autorità a protezione di tutta la popolazione, e a rimanere distanti ma vicini.

Uniti ce la faremo!

 

Lugano, 26 marzo 2020

 

 

Athos Pedrioli, di Bellinzona-Gorduno, è il neo presidente dell'Associazione dei debriefer della Svizzera italiana (Debrisi). Subentra alla dottoressa Cornelia Klauser-Reucker che rimane la referente per la formazione dei debriefer in Ticino. La sua nomina è avvenuta ieri sera, nel corso dell'annuale assemblea dell'Associazione svoltasi a Rivera.

 Il nuovo comitato si completa con Luca Caldara, Katya Cometta, Eva Ghanfili, Cornelia Klauser-Reucker, Stefano Meroni, Lara Palazzo e Morena Santarelli.

Athos Pedrioli è membro fondatore della Debrisi ed ha una perfetta conoscenza dei partner di soccorso della Svizzera italiana grazie alla sua lunga attività in seno alla Protezione civile, nei servizi d'ambulanza, nell'esercito e non da ultimo quale membro del consiglio direttivo della Federazione cantonale dei corpi pompieri. E' stato membro del nucleo operativo catastrofi, del servizio sanitario coordinato e dello stato maggiore di condotta cantonale. Presiede l'Associazione Giornate del Malato della Svizzera italiana.

 

L'Associazione Debrisi raggruppa le figure professionali appositamente formate che intervengono in caso di problemi legati ad eventi traumatici; si occupa sia della formazione di debriefer, sia degli interventi su chiamata in tutto il Cantone.
I suoi scopi sono:

 

  • aiutare le persone che hanno subito un trauma
  • garantire una buona qualità di formazione e di aggiornamento ai Debriefer
  • sensibilizzare l'opinione pubblica, i partners del soccorso e tutte le istituzioni nella prevenzione delle conseguenze negative dovute a traumi (a potenziale esposizione di traumi particolari).
  •  mantenere, rafforzare e coordinare le attività ed i legami tra i Debriefer.

 

Il debriefing non è una terapia, ma un colloquio strutturato attraverso il quale si aiuta la persona colpita da trauma ad esprimere le sue prime reazioni, i suoi meccanismi riguardanti la gestione dello lo stress in un tempo il più vicino possibile all'evento choc o traumatogeno e aiutandola ad elaborare le reazioni psichiche e fisiche legate all'evento. L'intervento della Debrisi è richiesto da medici, enti di soccorso, aziende, associazioni.

 

 

 

 

Foto tratte dalla conferenza post assemblea tenuta dal Dr. Med. Paolo Calini.

 

 Assemblea-generale 26.04.2016a

 Assemblea-generale 26.04.2016a



Sottocategorie